Operatori radio sul territorio

In caso di calamità, vengono inviati sul territorio operatori formati per ripristinare nel minor tempo possibile le comunicazioni con le sale operative via radio.

Mezzo fuoristrada

Mezzo operativo che può raggiungere qualsiasi luogo per ripristino telecomunicazioni.

Humanitarian Aid and Civil Protection Modulo Tast Italia

Sala operativa Campale dotata di sistema radio che ci permette quando siamo operativi in Ambito Europeo di comunicare con la sala operativa in Italia e a Bruxelles.

La nostra specializzazione è quella di garantire la continuità delle comunicazioni nel caso in cui queste vengano a mancare per cause improvvise non prevedibili oppure quando i sistemi tradizionali di comunicazione non funzionano. Tramite le radio e i sistemi satellitari siamo in grado di gestire le telecomunicazioni in stato di emergenza. Grazie all’espletamento di molteplici impieghi si è rafforzato lo spirito di solidarietà che da sempre ci anima. Un valore che, oltre a contraddistinguere la nostra opera nel panorama delle Associazioni del volontariato, ci ha consentito la conquista di uno spazio di prestigio nel tessuto sociale. L’Associazione è iscritta alla Federazione Italiana Ricetrasmissioni ed esattamente tramite la sua Struttura S.E.R. (Servizio Emergenza Radio) opera per il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale ed è diventata punto di riferimento per lo stesso in caso di necessità per le calamità naturali. Oltre alla nostra Mission principale ovvero quella di garantire le telecomunicazioni in emergenza, il personale della nostra organizzazione  è formato e specializzato anche per poter svolgere compiti di segreteria e gestione delle emergenze (Emergency Manager, Brevetto C), gestire campi di accoglienza sfollati, dare supporto alle popolazioni colpite dalle calamità e agli enti che ne facciano richiesta. Al di là dei riconoscimenti in merito, tra i compiti più rilevanti a cui ci dedichiamo citiamo quelli della tutela dell’incolumità pubblica nei frangenti,  purtroppo sempre più ricorrenti, di calamità naturali e di tutte quelle circostanze che pongono a rischio la serena esistenza dei cittadini.